Un'esperienza di vita unica.

Il Collegio non è solo un posto dove dormire, ma molto di più

Il Collegio Fratelli Cairoli è un Collegio Universitario di merito pubblico maschile fondato nel 1948 e collocato nel centro storico di Pavia, a un minuto a piedi dall’Università Centrale.
È uno degli 11 collegi dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDiSU) dell'Università di Pavia.

Pubblicata il 28/03/2024
Pubblicata il 27/03/2024

Cenni storici

L’edificio era in origine un monastero di frati francescani minori, nel 1781 è stato destinato a Collegio dall’Imperatore germanico-ungarico Giuseppe II D’Austria. Requisito da Napoleone e divenuto caserma, è stato poi nuovamente adibito a Collegio Universitario nel 1948 dal Magnifico Rettore Plinio Fraccaro.

Studiare in un Collegio Pavese

Studiare in un Collegio Universitario rappresenta un’esperienza importante sia per limitare i costi della vita fuori sede, sia per poter contare su un luogo di crescita personale che vada oltre la garanzia di un posto ove dormire. Il Collegio F.lli Cairoli di Pavia è una delle 11 strutture dell’Ente per il diritto allo studio (EDISU) di Pavia. Riconosciuto come 'Collegio universitario di merito' nel 2019, il Collegio Cairoli mette a disposizione dei propri alunni un insieme ampio di servizi e attività che integrano e arricchiscono l’offerta dell’Ateneo, andando a soddisfare in maniera articolata le aspirazioni e vocazioni degli studenti sul piano scientifico e culturale.
L’esperienza collegiale, proprio perché diversa da quella esclusivamente abitativa, rappresenta un’opportunità di socializzazione, di collaborazione reciproca e di solidarietà. L’aspetto comunitario permette di sviluppare rapporti di amicizia e di mettere in comune esperienze personali e culturali diverse: per età, per ambito scientifico, per provenienza geografica, per lingua, per attitudini personali. Un piccolo laboratorio che insegna a confrontarsi, a scontrarsi, a fare i conti con le idee e le personalità altrui, proprio come verrà ripetutamente sperimentato nelle vicende della vita reale.
Tali obiettivi si concretizzano sia nei diversi servizi e funzioni di carattere sovra-individuale che trovano spazio internamente: convegni e conferenze, tutoraggio e orientamento, biblioteca e galleria d’arte, Coro del Collegio, incontri con le imprese; sia nelle diverse iniziative e tradizioni che alimentano lo spirito di appartenenza: Associazione Alunni, periodo della matricola, salotti più o meno legalizzati, tornei sportivi con gli altri Collegi, Goliardia.

L'attività culturale del Collegio Cairoli è stata supportata nel periodo 2019-2023 dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia attraverso i progetti: 'Cultura in Collegio Cairoli' e 'Il Collegio Cairoli x Pavia'.