Associazione Alunni

Il Collegio è un’esperienza che dura una vita intera

L'Associazione Alunni Collegio Universitario Fratelli Cairoli è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) che ha come scopi:
- la promozione del Collegio e delle sue attività
- la collaborazione e la solidarietà fra Alunni ed ex Alunni del Collegio
- la cultura a Pavia, in Italia e all’estero.

Storia e attività

Il 20 Gennaio 1979, a 30 anni di distanza dall’ingresso dei primi studenti nel Collegio Cairoli, 9 Alunni e il Rettore del Collegio Marco Fraccaro costituirono l’Associazione Alunni del Collegio Fratelli Cairoli.
Durante quei primi 3 decenni avevano studiato in Cairoli oltre 500 studenti. Per alcuni dei primi che entrarono (gli antenati) il Collegio rappresentò una sorta di prima casa dopo le tragedie della guerra; per tutti la comunità di studio e di amicizie, che si sarebbero mantenute per tutta la vita. Gli studenti venivano da ogni regione; il Cairoli era un Collegio universitario “pubblico”: non si doveva essere nati in Lombardia o quanto meno da genitori lombardi per accedervi. Si entrava in Collegio e vi si rimaneva per merito scolastico.
L’Associazione, quindi, iniziò a raccogliere tutti gli Ex Alunni che contribuivano in maniera fattiva all’arricchimento delle attività formative del Collegio e delle necessità degli Alunni.
Dal 2019, l’Associazione assume la denominazione di “Associazione Alunni Collegio Universitario Fratelli Cairoli APS”.
Le attività dell'Associazione Alunni in favore degli Alunni interni, spesso co-finanziate con EDiSU, sono le seguenti:
- Borse di Studio
- Attività di Tutorato e Inserimento nel Mondo del Lavoro
- Conferenze
- Gita Annuale
- Attrezzature e Dotazioni degli Alunni
- Abbonamenti del Teatro Fraschini
- Il Resto del Cairolino (Giornalino Interno)

Un tuffo nel passato

In questa galleria potrai trovare le foto d’anno degli Alunni dal 1948 ad oggi. Attraverso il link sottostante potrai ripercorrere la storia dei Cairolini che hanno vissuto in queste mura!

Guarda le foto dal 1948 ad oggi

Entra nell'Associazione Alunni

E' possibile sostenere le attività dell'Associazione a favore degli Alunni del Collegio iscrivendosi tramite bonifico bancario e regolarizzando la posizione di Socio per l’Anno in corso (IBAN: IT87E0306911336100000002870 – Causale: Quota Associativa Anno Sociale 2024). È anche possibile il pagamento in contanti presso la sede del Collegio.
Attualmente le quote associative previste sono:
€30,00 per gli under 30;
€60,00 Socio Ordinario;
€150,00 Socio Sostenitore.

È possibile in alternativa sottoscrivere un abbonamento per il rinnovo in automatico della quota associativa annuale. Chi decide di aderire e sottoscrivere tale abbonamento usufruisce di una quota agevolata di € 31 (€ 30 di iscrizione e € 1 di commissioni). Gli alunni Interni in Collegio sono anch'essi iscritti all'Associazione, con la sottoscrizione di un abbonamento a quota simbolica.

5 per mille

È inoltre possibile destinare il 5X1000 all'Associazione Alunni Collegio Universitario Fratelli Cairoli APS inserendo nell’apposito campo della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Associazione (96020270185).

Donazioni

Se desideri fare una donazione per sostenere l'Associazione Alunni, puoi farlo cliccando il pulsante che vedi qui sotto, oppure effettuando un bonifico bancario al conto corrente dell'Associazione oppure infine contattando direttamente l'Associazione stessa o il Collegio.

Effettua una donazione libera

Le donazioni tramite mezzi tracciabili (bonifici, versamenti bancari o postali, assegni bancari o circolari, digital payment tramite bancomat, carte di debito, di credito e prepagate, e-wallet e app di pagamento) sono erogazioni detraibili dall’imposta ai sensi dell’art. 83, c. 1, D.Lgs. 117/2017 per le persone fisiche e/o deducibili dal reddito ex art. 83, c. 2, D.Lgs. 117/2017, per le persone fisiche, enti e società.

Contatti

Se vuoi entrare in contatto con l’Associazione Alunni, puoi mandare una mail a associazionealunni@collegiocairoli.it.

Alunni onorari

Luigi BERTONE, Franco BOGGERI, Ferdinando BONA, Marziano BRIGNOLI, Orio CIFERRI, Remo DAL MASO, Salvatore DE RISKY, Mario DONDI, Francesco ERRICHIELLO, Emilio GABBA, Renato GARIBALDI, Giancarlo GRECO, Mino MILANI, Vittorio ORTALI, Roberto PALUDETTI, Luciano RAIMONDI, Angelo RAVETTA, Ugo REITANO, Hans RICHTER, Faustino SAVOLDI, Roberto SCHMID, Luciano TIEPOLO, Ulrich WOLF, Adalberto PIAZZOLI, Michele DE LUCA, Giuseppe MIGLIO, Giacomo RIZZOLATTI, Giovanni ASOLE, Lorenza ESCOLI.