MENU

AMBIENTALISMO SCIENTIFICO - Facciamo alla romana? I costi dell'energia e della decarbonizzazione

16/11/2021 ORE 18.00: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Quanto costa costruire e mantenere in funzione una centrale nucleare? È vantaggioso nel lungo periodo rispetto alle altre fonti energetiche? Che cosa significa “decarbonizzazione” e perché è essenziale per il futuro? A quanto ammontano le spese per sostenerla?

In questo quarto appuntamento del ciclo di conferenze AMBIENTALISMO SICENTIFICO ENERGIA NUCLEARE scopriremo quanto costano le risorse necessarie per costruire e mantenere operativo un impianto nucleare, dal carburante necessario per la fissione alla struttura vera e propria, facendo poi un bilancio dei costi al netto dell’energia prodotta che verrà confrontato con quello delle altre fonti energetiche. Parleremo anche di decarbonizzazione, nello specifico di cosa significhi e di quanto sia importante per la Terra del futuro, oltre a cercare di capirne i costi.
Ad accompagnarci nel viaggio ci saranno i divulgatori de “L’Avvocato dell’Atomo” Luca Romano, Fulvio Buzzi e il Prof. Giuseppe Zollino, docente di Tecnica ed Economia dell’Energia all’Università di Padova.

Cos'è "AMBIENTALISMO SICENTIFICO"?

Le enormi sfide che derivano dalla lotta ai cambiamenti climatici ci impongono di riconsiderare il nostro paradigma energetico molto più di quanto fatto finora. Un affascinante ciclo di cinque conferenze brillantemente condotte da esperti del settore ci introdurranno alla realtà di una delle fonti di energia non climalteranti meno conosciute: l'energia nucleare. In questi incontri ne verranno sviscerate tutte le molteplici facce, dalla fisica che regge i processi di funzionamento dei reattori agli aspetti ben più pragmatici come costi e sicurezza, dai problemi attuali ai possibili sviluppi fino agli scenari economico-energetici del futuro.

Ci accompagneranno in questo viaggio i divulgatori de "l'Avvocato dell'Atomo" Luca Romano e Fulvio Buzzi e vari esperti del settore, tra i membri della International Atomic Energy Agency e professori del Politecnico di Milano e dell'Università di Padova.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI




Ultime notizie