La vita collegiale

L’esperienza fuori dal comune della vita in Collegio

Vivere in un Collegio ha ben poco di simile ad una vita in appartamento.
Gli studenti in collegio spesso mangiano, studiano insieme e creano amicizie talmente solide che durano per tutta la vita. Ci sono moltissime attività che gli studenti possono scegliere di fare: i tutorati tenuti dagli studenti più anziani, il Coro del Collegio, i tornei sportivi, l'organizzazione di conferenze e corsi extra-curriculari, la partecipazione a visite ed escursioni collegiali; infine l'attività goliardica, che tutt'ora porta avanti, in chiave moderna, le tradizioni presenti nel Collegio, proponendo per i primi mesi dell'anno accademico una serie di attività da svolgere in gruppo, per permettere alle matricole di conoscersi e sviluppare il senso di appartenenza.

Cultura e conferenze

Nel corso dell’ anno accademico 2018/2019 gli Alunni del Collegio  hanno organizzato, con l’ausilio dei fondi ACERSAT resi disponibili dall'Università di Pavia, diversi cicli di conferenze, ospitate nell’Aula Magna del Collegio e aperti a tutta la comunità studentesca dell'ateneo.
L'Associazione Alunni da molti anni promuove i 'Giovedì del Cairoli', ovvero incontri tematici con personalità di spicco del panorama culturale a livello nazionale e talvolta internazionale.
In aggiunta, nei Collegi si svolgono regolarmente corsi e tutorati gratuiti o comunque a prezzo agevolato che costituiscono un tangibile valore aggiunto alla comunità collegiale.

Blues in Cairoli

Ogni anno, il periodo estivo di Pavia è animato dal brio dalle feste collegiali: la festa del Collegio Cairoli è una delle più ambite e si contraddistingue tradizionalmente per la sua eleganza. L’evento ha luogo nel giardino interno: ricco buffet, cocktail list ricercata, musica dal vivo con blues band e, per finire, discoteca con DJ set.

Sport e tornei intercollegiali

Gli studenti hanno la possibilità di far parte delle squadre sportive del Collegio per i seguenti sport: calcio, basket, pallavolo, corsa campestre e dragon boat. Ciascuna di queste squadre è convenzionata con il CUS e partecipa regolarmente ai tornei con gli altri collegi dell'ateneo.
Lo sport in Collegio Cairoli rappresenta un'ottima occasione per mettersi in gioco e conoscere persone di altri collegi e altre facoltà.
Gli studenti del Collegio organizzano anche la Wave Run: una corsa per le strade di Pavia aperta a tutti gli studenti dell'Università che vogliano fare attività motoria in compagnia. L'insieme degli eventi organizzati dagli Alunni del Collegio è disponibile sulla Pagina Facebook curata dalla collegialità.

Caccia al tesoro Intercollegiale

La Caccia al Tesoro Intercollegiale è certamente la più attesa tra tutte le attività goliardiche: le squadre di tutti i 17 collegi pavesi, composte dalle matricole, si sfidano per le vie del centro storico cercando, tramite la risoluzione di indovinelli e prove di abilità fisica, di conseguire la vittoria. Nel 2018 il Collegio Cairoli è arrivato per la prima volta nella storia dell'evento al primo posto, mentre l'edizione 2019 ha visto il Collegio aggiudicarsi il terzo posto.

Gite collegiali

Tra le iniziative proposte dagli Alunni, registrano  grande partecipazione le visite guidate (Salone del Libro di Torino nel maggio 2016 – mostra «Real Bodies» a Milano nel novembre 2016 – Vittoriale degli  Italiani e Museo  di Salò nel maggio 2017 – Monaco di Baviera nell’A.A. 2017/2018).
Nel corso dell’A.A. 2018/2019, grazie ai fondi dell’Associazione e allo spirito organizzativo degli Alunni, è stato reso possibile un viaggio al CERN di Ginevra con visita all’ormai celebre acceleratore di particelle LHC.