MENU

L'INSOLITA BELLEZZA DI UN MESTIERE

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula la presentazione del libro di Carla Barbieri e Roberta Galassi

L'insolita bellezza di un mestiere

Venerdì 8 Marzo alle ore 18.00

 

Marta e Francesca, alter ego narrativi delle Autrici, aprono lo scrigno dei ricordi conservati in oltre venti anni di attività nel Servizio sociale.

Le loro narrazioni restituiscono umanità al ruolo delle Assistenti sociali, mostrando i limiti, gli slanci, le contraddizioni, le gratificazioni, le frustrazioni, le rose e le spine di un mestiere che ha il potere di incidere profondamente sulla vita delle persone che attraversano periodi di fragilità. Le storie incontrate nel percorso professionale si intrecciano, nella relazione tra le due colleghe, al racconto delle loro stesse vicissitudini personali, e suggeriscono che tutti possono trovarsi, nei momenti difficili, “a desiderare che qualcuno di cui ci fidiamo possa prendere le redini della nostra esistenza e guidarci verso il miglior sentiero. Fino a quando l’anima trova il modo di riprendersi”.

Gli ambienti, gli argomenti e i personaggi tipici descritti in queste pagine offrono uno spaccato della condizione umana e invitano a guardare al lavoro di Marta e Francesca come a un bel mestiere, che a loro ha regalato anche un’amicizia preziosa e gioie inattese.

 

CARLA BARBIERI, nata nel 1957, vive tra la città di Pavia e un’isola greca. Ha conseguito la laurea in Servizio Sociale all’Universitá di Trieste. Mediatrice famigliare (formazione Ge.A di Milano). Si è occupata di tutela minorile per trent’anni. Ha svolto funzioni di coordinamento e organizzazione dei Servizi Sociali. Attualmente si occupa di formazione.

ROBERTA GALASSI, nata a Cagliari nel 1962, ha conseguito la laurea in Servizio Sociale e in Pedagogia all’Università di Firenze; formazione sistemica presso il Centro milanese CMTF, mediatrice Ge.A. Da ventisette anni esercita nell’ambito della tutela minori. Attualmente coordinatrice del servizio Tutela Minori di Lodi.


Scarica allegato




Ultime notizie