MENU

EVOLUZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO: TRA INNOVAZIONE E CRITICITÀ

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di invitarvi alla Conferenza nell’ambito del ciclo “Cairoli Talks”

 

Evoluzione del servizio sanitario: tra innovazione e criticità

Venerdì 22 Marzo, ore 18.00

 

L’evento potrà essere seguito in presenza in Aula Magna o da remoto via ZOOM.

Saranno mandati via mail conferma della partecipazione in presenza o il link ZOOM (indicativamente  2 ore prima dell’inizio).

 

Iscrizione obbligatoria tramite QR code sulla locandina o al link: https://forms.gle/YR23SeHwbPmXURiQ6

 

Il Servizio Sanitario italiano è un apparato articolato, stratificato e funzionalmente complesso, composto da attori sollecitati dal costante bisogno di innovare ed adeguare i propri modelli organizzativi. In questo scenario trovano espressione servizi e funzioni programmati dallo Stato ed erogati da strutture pubbliche e private. Questo contesto si è trovato a dover fare i conti con recenti fenomeni distorsivi, esiti di un approccio emergenziale ai problemi, spesso privo di sistematicità strategica, dando così origine al sovraffollamento degli ospedali, alle liste d’attesa, alla carenza di figure professionali sanitarie, tanto da cogliendoci impreparati anche alle emergenze catastrofali quali la recente pandemia da Covid-19. Assume interesse una lettura storico-evolutiva del quadro normativo posto a presidio dell’apparato e delle funzioni sanitarie cui sono chiamati lo Stato e le Regioni, fornendo una lettura critica delle potenzialità inespresse sul piano pratico, così come delle criticità irrisolte, avendo riguardo alle dinamiche che stanno interessando la principale risorsa fondamentale per ogni sistema salute: le professioni sanitarie.

 

Il Prof. Livio Tronconi affronterà le suddette tematiche coniugando riflessioni sulle tematiche giuridico-organizzative con il vissuto manageriale, forte dell’esperienza accademica maturata nell’ambito della medicina legale con i ruoli apicali rivestiti nel contesto dell’ospedalità.


Scarica allegato




Ultime notizie