MENU

LO SPETTRO DELLA LUCE - LA FOTONICA E LE SUE APPLICAZIONI

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di invitarvi al ciclo di conferenze

 

LO SPETTRO DELLA LUCE - La fotonica e le sue applicazioni

 

Le conferenze si svolgeranno sia in presenza in Aula Magna che a distanza via ZOOM (il link zoom sarà inviato 2 ore prima dell’inizio della conferenza)

Iscrizione obbligatoria ai link sotto indicati: 

 

mercoledì 03/04/2024, ore 18.30

Fotonica e biofotonica

https://www.tickettailor.com/events/collegiofllicairoli/1119169

 

mercoledì 10/04/2024, ore 18.30

Fotonica quantistica e imaging applicato

https://www.tickettailor.com/events/collegiofllicairoli/1119175

 

L’attività è riconosciuta da CCUM per l’anno accademico 2023/2024 con n. 3 ore complessive su 2 appuntamenti (è ammessa la partecipazione a singoli appuntamenti).

Gli incontri sono accreditati dalla Scuola IUSS quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.

 

I due incontri si propongono di illustrare, tramite gli interventi di diversi relatori, le principali tematiche riguardanti la ricerca in fotonica di base e applicata. I temi principali che verranno trattati dai quattro relatori sono: “Principi di fotonica”, “Fotonica applicata al mondo della medicina”, “Fotonica quantistica” e “imaging applicato”.

 

Le applicazioni della fotonica stanno prendendo piede nella vita di tutti i giorni e nemmeno ce ne accorgiamo. Cos’è la fotonica? Quali sono i principi sulla quale si basa? Come va ad influenzare così tanto le nostre vite? A tutte queste domande e tante altre cercheremo di rispondere nei due incontri di “Lo Spettro della Luce” assieme a vari esperti dei settori che alimentano la ricerca in questo ambito. Il ciclo di conferenze “Lo Spettro della Luce” propone due incontri, nei quali verranno affrontati temi di natura teorica e applicativa nell’ambito della fotonica, grazie all’intervento di relatori e docenti esperti in materia. L’obiettivo del ciclo è quello di divulgare ad un pubblico vario temi che vanno dai principi base che guidano la fotonica fino ad arrivare alle applicazioni in campo medico e non. I temi principali che verranno trattati dai quattro relatori sono: “Principi di fotonica”, “Fotonica applicata al mondo della medicina”, “Fotonica quantistica” e “imaging applicato”.

 

Per informazioni potete rivolgervi al referente del Collegio promotore: Santagostino Mauro - mauro.santagostino01@universitadipavia.it

 


Scarica allegato




Ultime notizie