MENU

AMBIENTALISMO SCIENTIFICO - L'energia nucleare, dalla fisica al reattore

27/10/2021 ORE 18.00: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Protoni, neutroni ed elettroni ma che altro c'è dentro dell'atomo Da dove viene l'energia nucleare? Com'è fatto un reattore? Quali sono i principi ed i processi fisici che si celano nel nocciolo dell'impianto? Quali tecnologie ci permettono di dominare tale forza atomica?

In questo secondo appuntamento del ciclo AMBIENTALISMO SICENTIFICO ENERGIA NUCLEARE - verranno sviscerati questi ed altri aspetti riguardanti la fisica ed il funzionamento di un impianto nucleare.
Interverranno il prof. Marco Enrico Ricotti del Politecnico di Milano, docente di ingegneria nucleare, membro del Consiglio Direttivo CIRTEN ed ex Presidente del "Working Party on Atomic Questions" del Consiglio Europeo. Oltre a lui anche Luca Romano, fisico teorico, nei panni de "L'Avvocato dell'Atomo".

Insieme ci guideranno con serietà, intelligenza e concretezza all'interno del mondo atomico, illuminandone pregi e difetti ed evidenziando il passaggio dalla teoria alla pratica.

Cos'è "AMBIENTALISMO SICENTIFICO"?

Le enormi sfide che derivano dalla lotta ai cambiamenti climatici ci impongono di riconsiderare il nostro paradigma energetico molto più di quanto fatto finora. Un affascinante ciclo di cinque conferenze brillantemente condotte da esperti del settore ci introdurranno alla realtà di una delle fonti di energia non climalteranti meno conosciute: l'energia nucleare. In questi incontri ne verranno sviscerate tutte le molteplici facce, dalla fisica che regge i processi di funzionamento dei reattori agli aspetti ben più pragmatici come costi e sicurezza, dai problemi attuali ai possibili sviluppi fino agli scenari economico-energetici del futuro.

Ci accompagneranno in questo viaggio i divulgatori de "l'Avvocato dell'Atomo" Luca Romano e Fulvio Buzzi e vari esperti del settore, tra i membri della International Atomic Energy Agency e professori del Politecnico di Milano e dell'Università di Padova.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI




Ultime notizie