Il collegio

Struttura e servizi

Il Collegio F.lli Cairoli è stato fondato nel 1781 come Collegio Germanico-Ungarico per studenti di Teologia dall'Imperatore d'Austria Giuseppe II, ristrutturando, su disegno di Leopoldo Pollack, l'edificio del trecentesco Convento di S. Francesco annesso all'omonima Chiesa. Chiuso dal Generale Bonaparte nel 1796, divenne caserma e tale rimase fino al 1947, quando il Demanio Militare lo cedette all'Università di Pavia perchè tornasse Collegio. Fu aperto il 4 novembre 1948 con la denominazione di Collegio Fratelli Cairoli.
La sruttura si sviluppa su quattro piani.
Al piano terra si trovano lavanderia, palestra, cappella e sala mostre.
Al primo piano sala colazione, sala TV, aula musica (con pianoforte), aula studio, sale didattiche e biblioteca.
Nei due piani superiori sono collocate le 95 camere singole degli studenti; i servizi igienici sono condivisi ogni due camere.
Prendendo accordi con la segreteria, possono essere organizzate visite guidate al Collegio.

Piano terra
Giardino
Belvedere

Patrimonio bibliotecario

La biblioteca del Collegio Cairoli ospita più di 50.000 volumi ed è custode di una serie di importanti lasciti di ex Alunni e personalità dell'Accademia pavese. Viene regolarmente utilizzata come sala studio dagli Alunni del Collegio.

Sport e tornei

Gli studenti hanno la possibilità di far parte delle squadre sportive del Collegio per i seguenti sport: calcio, basket, pallavolo, corsa campestre e dragon boat. Ciascuna di queste squadre è convenzionata con il CUS e partecipa regolarmente ai tornei con gli altri collegi dell'ateneo.
Lo sport in Collegio Cairoli rappresenta un'ottima occasione per mettersi in gioco e conoscere persone di altri collegi e altre facoltà.
Gli studenti del Collegio organizzano anche la Wave Run: una corsa per le strade di Pavia aperta a tutti gli studenti dell'Università che vogliano fare attività motoria in compagnia. L'insieme degli eventi organizzati dagli Alunni del Collegio è disponibile sulla Pagina Facebook curata dalla collegialità.
Collegio Cairoli - Eventi

Vita collegiale

Vivere in un Collegio ha ben poco di simile ad una vita in appartamento. Stare in Collegio significa appartenere ad una comunità che vive quotidianamente all'insegna di un fine comune.
Gli studenti in collegio spesso mangiano, studiano insieme e creano amicizie talmente solide che durano per tutta la vita.
Ci sono moltissime attività che gli studenti possono scegliere di fare: i tutorati tenuti dagli studenti più anziani, il Coro del Collegio, i tornei sportivi, l'organizzazione di conferenze e corsi extra-curriculari, la partecipazione a visite ed escursioni collegiali; infine l'attività goliardica, che tutt'ora porta avanti, in chiave moderna, le tradizioni presenti nel Collegio, proponendo per i primi mesi dell'anno accademico una serie di attività da svolgere in gruppo, per permettere alle matricole di conoscersi e sviluppare il senso di appartenenza.