Associazione alunni

Storia e attività

Il 20 Gennaio 1979, a 30 anni di distanza dall’ingresso dei primi studenti nel Collegio Cairoli, 9 Alunni e il Rettore del Collegio Marco Fraccaro costituirono l’Associazione Alunni del Collegio Fratelli Cairoli.
Durante quei primi 3 decenni avevano studiato in Cairoli oltre 500 studenti. Per alcuni dei primi che entrarono (gli antenati) il Collegio rappresentò una sorta di prima casa dopo le tragedie della guerra; per tutti la comunità di studio e di amicizie, che si sarebbero mantenute per tutta la vita. Gli studenti venivano da ogni regione; il Cairoli era un Collegio universitario “pubblico”: non si doveva essere nati in Lombardia o quanto meno da genitori lombardi per accedervi. Si entrava in Collegio e vi si rimaneva per merito scolastico.
L'associazione è tutt'ora molto attiva all'interno delle mura del Collegio, e organizza ogni anno un ciclo di conferenze chiamato "Giovedì del Cairoli" dove vengono invitate figure di prestigio da tutta Italia.

Borse di studio

L’Associazione Alunni del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia mette a disposizione, attraverso donazioni dei propri membri o di benefettori esterni, Borse di Studio finalizzate alla residenzialità presso il Collegio o allo svolgimento di periodi di studio e di lavoro in Italia e all'estero.

02
JUL
Bando borsa di studio "Dr. Luciano Gullino"
L’Associazione Alunni del Collegio Cairoli, grazie ad un lascito associato alla conservazione in Col...
22
APR
Borsa Salento in memoria di Francesco de Luca
L’Associazione Alunni del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia, grazie alla donazione di un proprio me...

Donazioni

L'associazione alunni del Collegio è in grado di offrire un aiuto concreto agli studenti (tramite borse di studio, conferenze, ecc.) soprattutto grazie alle donazioni volontarie di chi ne fa parte e di terzi interessati nel sostegno degli scopi.
Se sei interessato a fare una donazione, puoi contattare la segreteria tramite i recapiti presenti nella pagina contatti.

Il Collegio festeggia i 90 anni dell'Alunno onorario Mino Milani

Alunni onorari

Luigi BERTONE, Franco BOGGERI, Ferdinando BONA, Marziano BRIGNOLI, Orio CIFERRI, Remo DAL MASO, Salvatore DE RISKY, Mario DONDI, Francesco ERRICHIELLO, Emilio GABBA, Renato GARIBALDI, Giancarlo GRECO, Mino MILANI, Vittorio ORTALI, Roberto PALUDETTI, Adalberto PIAZZOLI, Luciano RAIMONDI, Angelo RAVETTA, Ugo REITANO, Hans RICHTER, Faustino SAVOLDI, Roberto SCHMID, Luciano TIEPOLO, Ulrich WOLF, Mino MILANI, Adalberto PIAZZOLI, Michele DE LUCA, Giuseppe MIGLIO