Associazione Alunni

Il Collegio è un’esperienza che dura una vita intera

L'associazione è tutt'ora molto attiva all'interno delle mura del Collegio, e organizza ogni anno un ciclo di conferenze chiamato "Giovedì del Cairoli" dove vengono invitate figure di prestigio da tutta Italia.

Storia e attività

Il 20 Gennaio 1979, a 30 anni di distanza dall’ingresso dei primi studenti nel Collegio Cairoli, 9 Alunni e il Rettore del Collegio Marco Fraccaro costituirono l’Associazione Alunni del Collegio Fratelli Cairoli.
Durante quei primi 3 decenni avevano studiato in Cairoli oltre 500 studenti. Per alcuni dei primi che entrarono (gli antenati) il Collegio rappresentò una sorta di prima casa dopo le tragedie della guerra; per tutti la comunità di studio e di amicizie, che si sarebbero mantenute per tutta la vita. Gli studenti venivano da ogni regione; il Cairoli era un Collegio universitario “pubblico”: non si doveva essere nati in Lombardia o quanto meno da genitori lombardi per accedervi. Si entrava in Collegio e vi si rimaneva per merito scolastico.

Un tuffo nel passato

Dal 1948 ogni anno sono state fatte fotografie degli alunni presenti nel Collegio. Attraverso il link sottostante potrai ripercorrere la storia dei Cairolini che hanno vissuto in queste mura!

Guarda le foto dal 1948 ad oggi

Donazioni

L'associazione alunni del Collegio è in grado di offrire un aiuto concreto agli studenti (tramite borse di studio, conferenze, ecc.) soprattutto grazie alle donazioni volontarie di chi ne fa parte e di terzi interessati nel sostegno degli scopi.
Se interessato a fare una donazione, contatta la segreteria tramite la pagina contatti.

Alunni onorari

Luigi BERTONE, Franco BOGGERI, Ferdinando BONA, Marziano BRIGNOLI, Orio CIFERRI, Remo DAL MASO, Salvatore DE RISKY, Mario DONDI, Francesco ERRICHIELLO, Emilio GABBA, Renato GARIBALDI, Giancarlo GRECO, Mino MILANI, Vittorio ORTALI, Roberto PALUDETTI, Adalberto PIAZZOLI, Luciano RAIMONDI, Angelo RAVETTA, Ugo REITANO, Hans RICHTER, Faustino SAVOLDI, Roberto SCHMID, Luciano TIEPOLO, Ulrich WOLF, Mino MILANI, Adalberto PIAZZOLI, Michele DE LUCA, Giuseppe MIGLIO, Giacomo RIZZOLATTI.