Un'esperienza di vita unica
Il Collegio non è solo un posto dove dormire, è molto di più.
Vivere in un Collegio pavese significa abbracciare una scelta di residenzialità che per decenni ha contraddistinto e ancora contraddistingue la vita di questo Ateneo e di questa città.

ULTIME NOTIZIE DAL COLLEGIO

16
APR
Conferenza-spettacolo di mate-magia
Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, il giorno 19 aprile 2018, alle ore 18.00, ne...
26
MAR
Tracce di Marco Fraccaro a 10 anni dalla scomparsa
Il Collegio Fratelli Cairoli rende omaggio, con alcuni ricordi, contributi e una mostra di proprie o...
26
MAR
Marco Fraccaro Lecture - Life-saving regeneration of the entire human epidermis by transgenic stem cells
Laminin beta3-deficient generalized Junctional Epidermolyis Bullosa is the first genetic disease tar...

Prossimi eventi

26
APR
Tracce di vita nel romanzo "Il maestro e Margherita" di Bulgakov
Il romanzo fu steso tra il 1928 e il 1940, ma dato alle stampe solo nel 1967, 27 anni dopo la morte dello s...
30
APR
Le frontiere della patoconnettomica
La patoconnettomica studia come i disturbi cerebrali influiscano sui pattern di connettività dei neuroni, ...

Dove siamo

Sul collegio

Studiare in un Collegio Universitario rappresenta un’esperienza importante sia per limitare i costi della vità fuori sede, sia per poter contare su un luogo di crescita personale che vada oltre la garanzia di un posto ove dormire.
Il Collegio F.lli Cairoli di Pavia, una delle 12 strutture dell’Ente per il diritto allo studio (EDISU) di Pavia, mette a disposizione dei propri alunni un insieme ampio di servizi e attività che integrano e arricchiscono l’offerta dell’Ateneo, andando a soddisfare in maniera articolata le aspirazioni e vocazioni degli studenti sul piano scientifico e culturale.
L’esperienza collegiale, proprio perché diversa da quella esclusivamente abitativa, rappresenta un’opportunità di socializzazione, di collaborazione reciproca e di solidarietà. L’aspetto comunitario permette di sviluppare rapporti di amicizia e di mettere in comune esperienze personali e culturali diverse: per età, per ambito scientifico, per provenienza geografica, per lingua, per attitudini personali. Un piccolo laboratorio che insegna a confrontarsi, a scontrarsi, a fare i conti con le idee e le personalità altrui, proprio come verrà ripetutamente sperimentato nelle vicende della vita reale.
Tali obiettivi si concretizzano sia nei diversi servizi e funzioni di carattere sovra-individuale che trovano spazio internamente: convegni e conferenze, tutoraggio e orientamento, biblioteca e galleria d’arte, Coro del Collegio, incontri con le imprese; sia nelle diverse iniziative e tradizioni che alimentano lo spirito di appartenenza: Associazione Alunni, periodo della matricola, salotti più o meno legalizzati, tornei sportivi con gli altri Collegi, Goliardia.