Presentazione del libro "Muori presto" di Federico Gervasoni

LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO E' IN FONDO ALLA PAGINA. Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro "Muori Presto" di Federico Gervasoni, il 24 marzo alle ore 21:00. Discuterà con l'autore e introdurrà l'evento Marco Costanza, ex alunno del Collegio. Federico Gervasoni, è un giornalista ed ex alunno del Collegio. Nato a Brescia nel 1991, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui i premi “Lo Scrittoio” (2018) e “Briganti del Librino (2019). Con liberedizioni ha pubblicato il volume "Il cuore nero della città. Viaggio nel neofascismo bresciano" (presentanto anch'esso nell'aula magna del nostro Collegio), riscuotendo consensi di critica e di pubblico, oltre che ricevendo ripetute minacce. Raccontare il neofascismo di oggi è esercizio che espone a ripetuti insulti e dure intimidazioni, non solo amplificate dai Social. L’Autore ripercorre in queste pagine il proprio viaggio all’interno dell’estremismo bresciano della destra radicale, partendo proprio dagli “incontri” con una realtà sempre meno sommersa e sempre più alla ribalta delle cronache. Da questa inchiesta emergono le più recenti declinazioni locali - e le connessioni internazionali - di movimenti, associazioni e gruppi illiberali, che si caratterizzano per insistiti rigurgiti xenofobi, appartenenza a tifoserie violente, la chiara connivenza con reti mafiose riferite ad alcuni casi specifici, un nazionalismo esasperato e senza regole, sino alla campagna di violente manifestazioni contro le iniziative governative durante la pandemia, se non addirittura la negazione dell’emergenza sanitaria. Un mondo che l’Autore indaga con ricchezza di documentazione e senza reticenze, nonostante le minacce che vorrebbero impedirne il disvelamento. Vista l'emergenza sanitaria ancora in corso l'evento si svolgerà online, tramite la piattaforma ZOOM. Pertanto è necessario ISCRIVERSI AL SEGUENTE LINK PER PARTECIPARE AL WEBINAR: https://forms.gle/WdTuDxWhcsi8PjPs7 o compilare il modulo qui sotto. Le iscrizioni termineranno il 24/03/2021, il giorno prima dell'evento.