MENU

L'inesistenza del rapporto sessuale

Il collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare Massimo Recalcati venerdì 8 aprile alle ore 18:30.
La conferenza prenderà spunto dal suo libro "esiste il rapporto sessuale?".
L'immensa articolazione che contraddistingue la nostra vita sessuale si configura come un dedalo nel quale è facile perdersi.

Prima ancora che con l’altro, a rimarcare l'assoluta preminenza della vita sessuale in ogni individuo, vi è un rapporto con se stessi: col proprio io, col proprio fantasma che, nelle diverse sfumature che contraddistinguono tale vita sessuale, detta legge.

In gioco, perciò, vi è tanto l’impossibilità di un rapporto sessuale senza l'altro, quanto la sua stessa messa in ombra rispetto ad un io-fantasma che signoreggia, che impone il suo dominio.

Questo ed innumerevoli altri temi verranno trattati durante l'incontro col professor Massimo Recalcati (noto psicoanalista e saggista Italiano), dal quale saremo guidati alla scoperta del suo ultimo libro: “Esiste il rapporto sessuale?” (Raffaello Cortina Editore, 2021), percorrendo il quale, riusciremo ad avere una più totalizzante prospettiva su cosa sia, in tutte le sue sfaccettature, il mondo della sessualità, e su quanto questo mondo infinitamente complesso sia per noi intrinsecamente costitutivo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI





Ultime notizie

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna lunedì 23 Maggio alle ore 18.00 la presentazione del li...
Pubblicata il 17/05/2022
Il collegio f.lli Cairoli è lieto di ospitare la conferenza inerente al gioco degli scacchi in data 27 maggio alle ...
Pubblicata il 17/05/2022
Il collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare la conferenza del ciclo "giovedì del Cairoli" in data 19 maggio ore 1...
Pubblicata il 04/05/2022