notizie

Conferenza-spettacolo di mate-magia

Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, il giorno 19 aprile 2018, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio, Antonietta Mira, Professore di Statistica presso l’Università della Svizzera Italiana e l’Università dell’Insubria, terrà una conferenza-spettacolo di mate-magia.

Presentatore: Prof. Vittorio Tazzoli, Università di Pavia.
Cosa unisce matematica e giochi di prestigio? Armatevi di fantasia e curiosità e lo scopriremo insieme. La relatrice-prestigiatrice vi accompagnerà in una passeggiata aleatoria fra mazzi di carte, dadi, orologi magici, operazioni impossibili e strabilianti previsioni. La conferenza-spettacolo unisce la divulgazione scientifica al fascino dei giochi di prestigio basati su principi matematici. L’intento è di stupire e trasmettere la bellezza e la forza espressiva dei numeri.

Antonietta Mira
Professore di Statistica presso l’Università della Svizzera italiana e l’Università dell’Insubria, ha studiato Economia a Pavia e si è specializza in Statistica e Matematica a Minneapolis (PhD) e a Trento (Dottorato). Dirige il Centro di Data Science dell’Università della Svizzera italiana e collabora per la ricerca con prestigiosi atenei internazionali, tra cui Harvard (USA), Oxford e Cambridge (UK). È membro dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e fellow dell’International Society for Bayesian Analysis. Interviene spesso su giornali, radio e programmi televisivi per divulgazione scientifica sul tema dei Big Data e della Scienza del Dati. Appassionata di magia e giochi di prestigio che hanno alla base principi matematici, ha pubblicato, con il maestro Vanni Bossi e l’amico Ing. Francesco Arlati, il volume “Mate-Magica” (Aboca). Gli spettatori più attenti e curiosi dei suoi giochi di mate-magia sono i bimbi ricoverati in Pediatria al Policlinico San Matteo di Pavia che Antonietta visita come volontario clown-dottore della Compagnia del Sorriso ONLUS.