MENU

Roberto Poggi – ebanista del design a Pavia sulla via dal Jamaica ad Albisola.

Il collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare Roberto Poggi in data 21 aprile alle ore 18:00.
Classe 1924, precocemente a capo della falegnameria di famiglia, Roberto Poggi afferma da subito la sua atipicità preferendo al ruolo di puro esecutore quello di interlocutore alla pari dei designer, tanto da creare un proprio ambito progettuale in cui produzioni su commissione e seriali, artigianato e ragione industriale vanno di pari passo. Il risultato sono mobili raffinati che, forse sull’onda di un analogo progetto di Ponti, sono venduti in kit di montaggio.

A guidare Poggi da fine anni Quaranta alla chiusura delle officine nel 2000 è quella sintesi delle arti che fa sua, sempre curioso e vicino alle belle menti della Milano anni Cinquanta e Sessanta, con cui ha rapporti speciali. Dal trentennale esclusivo sodalizio con Franco Albini , cominciato con gli arredi per il rifugio Pirovano, ai successivi con i vari Vico Magistretti, Marco Zanuso, Tobia Scarpa. Ora appieno indagato è quello con l’esordiente Renzo Piano, dagli esiti che superano il disegno di singoli pezzi per aprirsi a progetti di spazi modulari. Pari attenzione Poggi l’ebbe per gli artisti del mitico bar milanese Jamaica nel quartiere di Brera, dalla generazione anni Dieci (Guttuso, Morlotti, Milani) ai coetanei Spazialisti (Dova e Crippa) ai giovani del Realismo Esistenziale, fino agli “analitici” degli anni Settanta (Pinelli, Olivieri, Vago), di cui è stato attento collezionista. Un altro segno di quella vivacità intellettuale che resta il suo più vero marchio di fabbrica.

Carlo Poggi, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano. Dopo la laurea in Ingegneria Strutturale nel 1980 ha sempre svolto le proprie attività presso il Politecnico di Milano nei diversi ruoli della carriera accademica interessandosi di problemi relativi all’ingegneria strutturale ed alla modellazione delle strutture. In gioventù ha svolto periodi di studio e collaborazioni in diverse università europee tra cui l’Imperial College di Londra dove ha anche conseguito un master. Attualmente svolge e coordina un gruppo di ricerca nel campo dei rinforzi strutturali di strutture esistenti mediante l’utilizzo di materiali compositi fibrorinforzati. E’ oggi docente di Structural Analysis presso il Dipartimento di Architettura ed Ingegneria delle Costruzioni dove ha ricoperto vari incarichi gestionali. E’ stato direttore vicario del Dipartimento ABC, responsabile del Laboratorio Prove Materiali, direttore del Comitato di Certificazione per i materiali da costruzione e membro di diversi comitati nazionali e internazionali nel campo delle costruzioni.

Relatore: Carlo Poggi, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano.
Introduce e modera: Carlo Pelfini, Alunno del Collegio Cairoli






Ultime notizie

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna lunedì 23 Maggio alle ore 18.00 la presentazione del li...
Pubblicata il 17/05/2022
Il collegio f.lli Cairoli è lieto di ospitare la conferenza inerente al gioco degli scacchi in data 27 maggio alle ...
Pubblicata il 17/05/2022
Il collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare la conferenza del ciclo "giovedì del Cairoli" in data 19 maggio ore 1...
Pubblicata il 04/05/2022