MENU

1989-2019. Il rinnovamento del mondo

Il collegio F.lli Cairoli è lieto di presentare la conferenza in data 4 maggio alle ore 18:00.
Una grande trasformazione del mondo è avvenuta tra due date: il 9 novembre 1989, con la caduta del muro di Berlino, e il novembre 2019, quando scoppia a Wuhan l'emergenza Covid-19. Col crollo del muro di Berlino scompare il nemico, tutti si sentono fratelli e uguali. Si aprono le frontiere, crollano le istituzioni consolidate, inizia la globalizzazione. È un periodo di slancio impetuoso, pieno di speranza, di creatività, di utopia, ma il nuovo processo travolge il mondo consolidato, dagli stati-nazione alla famiglia, alla coppia. Genera ricchezza, ma anche enormi poteri e grandi fragilità in tutti i settori - lavorativo, sociale, assistenziale, politico, culturale, economico. La crescita, che sino a un certo punto prometteva di essere senza fine, entra in crisi e con l'arrivo del Covid-19 il mercato si dimostra insufficiente. Di colpo, torna a essere importante lo Stato; il suo intervento. E si afferma il bisogno di ordine, di regole, di disciplina, di giustizia. Di un nuovo ordine planetario. L'occidente riscopre i suoi valori. È l'inizio di una nuova epoca, di un nuovo risveglio, di una rinascita. Alla domanda da dove veniamo, dove siamo e dove andiamo, Alberoni e Cattaneo rispondono che veniamo da un periodo di tumultuosa espansione, di grandi invenzioni, ma anche di selvaggio disordine e che stiamo dando inizio a una nuova era di ricostruzione dell'ordine mondiale a cui tutti dobbiamo partecipare col nostro contributo intellettuale, culturale e morale.

Francesco Alberoni si è laureato in Medicina all'Università di Pavia, ove è stato alunno del Collegio Fratelli Cairoli. È noto per i suoi studi sui movimenti collettivi e l’amore. Professore ordinario di Sociologia a Milano, Losanna e Catania, è stato Rettore dell'Università di Trento e dell'Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM). Ha sempre condotto ricerche sulla sociologia dei consumi ed è stato consulente di molte imprese di pubblicità e di grandi imprenditori, tra cui: Pietro Barilla, Piero Bassetti e Nicola Trussardi. Ha fatto parte del Comitato Immagine prima della Rinascente e poi della Standa, ha collaborato con Diego Della Valle al progetto Tods, ha lavorato con Vittorio Merloni alla Ariston - Indesit e con Franco Moschini alla Frau.

Tra i suoi numerosissimi libri possono essere ricordati: Movimento e istituzione, Innamoramento e amore, Ti amo, Sesso a amore, L'amicizia, I dialoghi degli amanti. Sakùntala Dely e Rogan Ferrell, Evita. Oltre l'amore il potere, La passione che ci fa vivere, L'arte di avere coraggio. Affrontare e vincere le paure del quotidiano.

Cristina Cattaneo Beretta ha conseguito la laurea in filosofia e in psicologia all'Università di Pavia. Ha frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza e quella in Psicoterapia della Gestalt nel Cstg di Milano. Svolge attività di psicologa nel Centro di Stress lavorativo e Mobbing del Policlinico di Milano e attività di psicologa nelle scuole d'infanzia del Comune di Trovo. È iscritta all’ordine dei giornalisti dal 1991. Ha collaborato con radio “Voghera”, la rivista “Lombardia Verde” e il “Corriere della Sera”. Si è occupata di attività di comunicazione istituzionale e web presso Regione Lombardia. Nel 2019 ha pubblicato, in collaborazione con Francesco Alberoni, il libro “Amore mio come sei cambiato” (Piemme) che tratta dei cambiamenti nei processi amorosi negli ultimi cinquant’anni. Ha tenuto diverse conferenze sull’innamoramento, la formazione della coppia e la sua patologia a Milano, Saronno, Gallarate, Piacenza, Pavia, Vicenza, Tolentino, Spoleto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI




Ultime notizie

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna lunedì 23 Maggio alle ore 18.00 la presentazione del li...
Pubblicata il 17/05/2022
Il collegio f.lli Cairoli è lieto di ospitare la conferenza inerente al gioco degli scacchi in data 27 maggio alle ...
Pubblicata il 17/05/2022
Il collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare la conferenza del ciclo "giovedì del Cairoli" in data 19 maggio ore 1...
Pubblicata il 04/05/2022