MENU

Approfondimenti sul mediogioco

Il collegio f.lli Cairoli è lieto di ospitare la conferenza inerente al gioco degli scacchi in data 27 maggio alle ore 18:00.
Il relatore è il Maestro Fide e Fide Trainer Nicolò Napoli. Negli anni ha portato il gioco in diversi contesti, tra cui circoli, aziende, scuole elementari e università. Gli scacchi gli permettono di viaggiare parecchio, con collaborazioni scacchistiche (conferenze, corsi, stage etc…) in 12 nazioni diverse (in lingua inglese e in spagnolo).Vincitore di molti tornei internazionali, ha diverse pubblicazioni didattiche su libri e riviste, la Federazione Scacchistica Italiana lo premia anche come migliore Istruttore nel 2011,2015 e 2019.

il co-relatore è Christian Salerno. Lui è un pianista di professione ma un grande appassionato di scacchi. Ha fondato Mattoscacco con l’intento di far avvicinare sempre più persone al mondo degli scacchi.
La conferenza tenuta dal FM Nicolò verte nell'approfondire la conoscenza della seconda di tre fasi di una partita di scacchi, appunto apertura, mediogioco e finale, cercando di far emergere idee originali e strategie di attacco utili per la vittoria di una partita. Si guarderanno anche aspetti tattici e teorici per un miglioramento della cognizione di tutte le possibilità che può offrire una scacchiera, poiché non è difficile immaginare che ci sia una mossa vincente, ma lo è trovarla.




Ultime notizie

Il Collegio Fratelli Cairoli è orgoglioso di presentare dal 30 giugno al 9 luglio presso la Galleria Marco Fraccaro...
Pubblicata il 26/06/2022