MENU

PRATICHE E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Il Collegio Fratelli Cairoli organizza un laboratorio in PRATICHE E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA , inserito all'interno dei Laboratori delle competenze trasversali dell'Università di Pavia (Open Badge). Il corso si articola in 24 ore di lezione svolte in modo seminariale e condiviso mediante proiezioni, discussioni ed esercitazioni. Le lezioni si articolano in tre ambiti principali tra loro intrecciati: una serie di cenni e casi studio sui momenti e gli episodi fondamentali della storia della fotografia del XIX e XX secolo; alcune sessioni di approfondimento sulle principali tendenze e modalità narrative della fotografia contemporanea; un'attività laboratoriale in cui gli studenti (singolarmente o in piccoli gruppi) sono invitati a mettersi alla prova, attraverso la produzione di un project work di ricerca visiva. L'esperienza prevede un momento conclusivo di presentazione pubblica. Il corso si rivolge a tutti, non sono necessarie conoscenze specifiche sia tecniche che di storia dell'arte, non sono necessarie apparecchiature fotografiche di nessun tipo. Docente del Corso: Matteo Balduzzi, curatore artistico e docente alla Nuova Accademia di Belle Arti (https://www.maxxi.art/approfondimento/matteo-balduzzi/)

 

Criteri per il rilascio del badge: frequenza di almeno 18 ore delle 24 previste + realizzazione e presentazione del project work finale.

Durata: 24 ore

Periodo: dal 7 marzo

Luogo: Aula didattica Collegio Fratelli Cairoli, P.zza Cairoli 1, Pavia

Orario: tutti i martedì, ore 17-20

Modalità svolgimento: lezioni frontali e laboratori momento conclusivo di presentazione pubblica

Bibliografia essenziale: Michel Poivert, La fotografia contemporanea. Ediz. ampliata, Flammarion 2028 [ed. it. Einaudi, 2021]; Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, [Einaudi, 2016]

Bibliografia facoltativa di approfondimento: Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, La Chambre claire 1980 [ed. it. Einaudi 2003]; John Berger, Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità, 1972 [ed. it. Il Saggiatore 2022]; Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia «Senza combattimento, 1999 [Feltrinelli, 2022]; Roberta Valtorta (a cura di), Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea, [Einaudi 2013]; Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea. Nuova edizione ampliata, Thames & Hudson Ltd, 2020 [Einaudi. 2021]; Antonella Russo, Storia culturale della fotografia italiana Dal neorealismo al postmoderno [Einaudi, 2011].

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 





Ultime notizie