MENU

LABORATORIO IN PRATICHE E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Il Collegio Fratelli Cairoli organizza un laboratorio in PRATICHE E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA , inserito all'interno dei Laboratori delle competenze trasversali dell'Università di Pavia (Open Badge). 

Il corso si articola in 24 ore di lezione svolte in modo seminariale e condiviso mediante proiezioni, discussioni ed esercitazioni. Le lezioni si articolano in tre ambiti principali: una serie di riflessioni sui momenti e sugli episodi fondamentali della storia della fotografia del XIX e XX secolo; alcune sessioni di approfondimento sulle principali tendenze e modalità narrative della fotografia contemporanea; un'attività laboratoriale in cui gli studenti sono invitati a mettersi alla prova, attraverso la produzione di un lavoro, un project work di ricerca visiva che può avvenire singolarmente o in piccoli gruppi. L'esperienza prevede un momento conclusivo di presentazione pubblica.

Il corso si rivolge a tutti, non sono necessarie conoscenze specifiche sia tecniche che di storia dell'arte, non sono necessarie apparecchiature fotografiche di nessun tipo. 

 

Docente del Corso: Matteo Balduzzi, curatore presso il Mufoco - Museo di Fotografia Contemporanea e docente presso Nuova Accademia di Belle Arti e IED Torino.

 

 

Criteri per il rilascio del badge: frequenza di almeno 18 ore delle 24 previste + realizzazione e presentazione del project work finale.

Durata: 24 ore

Periodo: dal 27 febbraio 2024

Luogo: Aula didattica, Collegio Fratelli Cairoli, P.zza Cairoli 1, Pavia

Orario: tutti i martedì, ore 17-20, secondo un calendario comunicato dal docente all'inizio del Corso.

Modalità svolgimento: lezioni frontali e laboratori, momento conclusivo di presentazione pubblica.

Posti limitati (25), le iscrizioni saranno raccolte secondo l'ordine cronologico, privilegiando comunque gli studenti iscritti all'Università di Pavia.

Bibliografia essenziale: Michel Poivert, La fotografia contemporanea. Ediz. ampliata, Flammarion 2028 [ed. it. Einaudi, 2021]; Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, [Einaudi, 2016]

Bibliografia facoltativa di approfondimento: Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, La Chambre claire 1980 [ed. it. Einaudi 2003]; John Berger, Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità, 1972 [ed. it. Il Saggiatore 2022]; Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia «Senza combattimento, 1999 [Feltrinelli, 2022]; Roberta Valtorta (a cura di), Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea, [Einaudi 2013]; Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea. Nuova edizione ampliata, Thames & Hudson Ltd, 2020 [Einaudi. 2021]; Antonella Russo, Storia culturale della fotografia italiana Dal neorealismo al postmoderno [Einaudi, 2011].

 

È possibile iscriversi compilando il form alla pagina: https://forms.gle/r1Rgu5wnjKCJHC1d9


Ultime notizie