MENU

CORSO COLLEGIALE NON RESIDENTE: IL GOVERNO DELL'EMERGENZA - L'INFORMAZIONE E LA CITTADIANNAZA ATTIVA

Il governo dell'emergenza. L'informazione e la cittadinanza attiva SSD SPS/08 - 20 ore, 3 CFU  

 

ContenutiL'obiettivo del corso è portare gli studenti a riflettere sulla realtà contemporanea, segnata dalle emergenze, prima con la pandemia e poi con la guerra. Le lezioni sono intese a fornire gli elementi specifici di conoscenza su questi fenomeni, per poi analizzare le conseguenze sociali, economiche e politiche. Il corso sviluppa in ogni lezione la questione del governo dell'emergenza, e chiede agli studenti di discutere il tema dell'indebolimento della democrazia, evidenziato in tale frangente.  

 

Luogo: Collegio Cairoli Orario: https://gpp.cdl.unipv.it/it/avvisi-corso/orari-dei-corsi-collegiale-non-residente-2023-2024

Lingua del corso: Italiana Dipartimento: Scienze Politiche e Sociali Corso di laurea di riferimento: Governo e Politiche Pubbliche  

Posti limitati (25), le iscrizioni saranno raccolte secondo l'ordine cronologico, privilegiando comunque gli studenti iscritti all'Università di Pavia.

 

Docente: Ezio Mauro

Inizia la professione giornalistica nel 1972 alla Gazzetta del Popolo di Torino, nel 1981 passa a La Stampa per cui segue la politica interna e svolge inchieste e reportage all'estero. Nel 1987 collabora con La Repubblica come corrispondente dall'Unione Sovietica. Nel 1990 torna a La Stampa e nel 1992 ne diventa direttore. Nel 1996 assume la direzione di La Repubblica, che guiderà per vent'anni. Oggi è editorialista e saggista. Ha ricevuto molti premi per il giornalismo ed è stato insignito della Legion d'honneur dal Presidente della Repubblica di Francia.

 

Per iscrizioni, compilate il form:https://forms.gle/6nzUSBGjdYQZiJNU7





Ultime notizie