MENU

ULTIMI SGUARDI

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Galleria Marco Fraccaro la presentazione della mostra dal titolo

 

ULTIMI SGUARDI

Inaugurazione venerdì 19 giugno ore 18:30

 

Questa mostra fotografica non è solo un’esposizione, ma un archivio visivo della resilienza umana. Attraverso il linguaggio della fotografia documentaria, vogliamo catturare l’essenza di quelle culture a rischio di scomparsa a causa della globalizzazione, dei cambiamenti climatici, della deforestazione, dell’imposizione linguistica e dell’omologazione culturale.

Quello che state per vedere non è solo un viaggio attraverso i volti, ma un viaggio dentro storie, tradizioni e anima dei popoli della terra.

In un’epoca in cui i confini sembrano talvolta dividerci, la fotografia ha il potere straordinario di ricucire lo sguardo.

Ogni scatto esposto non è stato fatto per “catturare l’altro”, ma è stato fatto con l’intento di “incontrarlo”. Vedrete rughe che raccontano fatiche e saggezza, occhi di bambini che corrono in villaggi lontani, mani che intrecciano stoffe. Osserverete cerimoni che sembrano appartenere a un altro tempo.

Questa mostra non ha l’intento di mettere in luce “l’esotico” per stupire, né “il povero” per commuovere. Mostra semplicemente gli uomini per come sono fatti.

 

Bibliografia

Riccardo Pinzone, classe 1993, è un fotografo autodidatta nato e cresciuto a Pavia. Il suo stile si focalizza sulla fotografia di viaggio e street, raccontando e documentando volti della quotidianità. Nel corso della sua carriera ha realizzato diverse raccolte fotografiche durante i suoi innumerevoli viaggi attorno al globo, viaggiando per quasi 50 Paesi. L’esperienza chiave che lo porta ad approcciarsi alla fotografia è un viaggio in India nel 2019 durato due mesi. Da allora ha continuato con successo a portare avanti il connubio viaggio-fotografia, creando uno stile sempre più identificativo e personale, in particolare nella fotografia ritrattistica.

 

Sarà possibile la visita ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 17:00 alle 19:00 fino al 4 luglio


Scarica allegato




Ultime notizie