MENU

"Spazio sospeso". La Scultura colorata di Narciso Bresciani

Giovedì 14 Novembre alle ore 18.30 presso la “Galleria Marco Fraccaro” (Sala Mostre) si svolgerà l’inaugurazione della Mostra di Arte Contemporanea.

ARTE NEGLI ANTICHI COLLEGI
Non è raro che in edifici storici vengano proposte mostre di arte contemporanea. Quella, ora organizzata, dagli “Amici della Galleria Marco Fraccaro” dal titolo “Spazio sospeso”, vede omaggiato il Collegio Castiglioni Brugnatelli da un’opera inedita dello scultore Narciso Bresciani, ispirata agli affreschi della Cappella Castiglioni, adornata da affreschi del 1475 che sembrano risalire ad un’èquipe di pittori lombardi, guidati da Vincenzo Foppa e Bonifacio Bembo.
La scultura, plasmata con terre semirefrattarie e colorata con ossidi, si porrà, talvolta in antitesi, talvolta in armonia con le volte quattrocentesche della Cappella. Gli affreschi preleonardeschi verranno ad intrecciare una sorta di dialogo con i colori delle sculture di Bresciani.
La galleria del Collegio Fratelli Cairoli (già Germanico-Ungarico), intitolata al rettore Marco Fraccaro e da lui realizzata, ricavandola dalla falegnameria del trecentesco convento di San Francesco, ospiterà sotto le sue antiche volte il maggior numero delle sculture di Bresciani.
L’abbinamento di entrambi gli spazi, di indubbia bellezza artistica, nell’ ospitare una singola mostra di scultura, costituisce una novità e si inserisce nelle iniziative volte a consolidare i legami tra i due collegi.
Scarica allegato




Ultime notizie

Giovedì 12 Dicembre alle ore 18.00 in Aula Magna Presentazione del libro “La malinconia dei nati altrove” di Anto...
Pubblicata il 05/12/2019