MENU

Il G8 di Genova attraverso i procedimenti giudiziari. Costituzione, Stato, Polizia.

Giovedì 21 Novembre alle ore 18.00 presso l'Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia, nell'ambito del ciclo i Giovedì del Cairoli si terrà la conferenza “Il G8 di Genova attraverso i procedimenti giudiziari. Costituzione, Stato, Polizia.”

I fatti occorsi durante il vertice G8 di Genova approdati in sede giudiziaria, in particolare nel processo riguardante l’irruzione alla scuola Diaz e il conseguente arresto degli occupanti sulla base di verbali e prove rilevatisi falsi, hanno fatto emergere vistose crepe nella risposta delle istituzioni democratiche ad eventuali minacce rivolte allo Stato.

Gli interrogativi posti nel 2001 ci interrogano con forza attuale alla luce di precedenti e successivi fatti di cronaca e delle severe valutazioni provenienti da enti internazionali: le garanzie costituzionali si possono sospendere o valgono soltanto per i tempi migliori e per i più meritevoli? E’ possibile difendere la democrazia scendendo sullo stesso terreno dei suoi avversari? Le forze di polizia, cui lo Stato affida legittimamente il potere di usare la forza, in che modo e a chi debbono rispondere di questo potere?


Su questi temi intervengono:

Salvatore Sinagra, già Presidente di Sezione della Corte di Appello di Genova che ha pronunciato la sentenza nel processo per la scuola Diaz.

Enrico Zucca, sostituto Procuratore Generale a Genova, che ha allora diretto le indagini sul caso e rappresentato nel processo l’Ufficio della Procura della Repubblica di Genova.

Introduce e coordina Marco Preve, giornalista del quotidiano La Repubblica, autore del libro “Il Partito della Polizia”.


L'ingresso è libero.
Scarica allegato




Ultime notizie

Giovedì 12 Dicembre alle ore 18.00 in Aula Magna Presentazione del libro “La malinconia dei nati altrove” di Anto...
Pubblicata il 05/12/2019