Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di segnalare il convegno internazionale IACL Regional Conference organizzo dall'Università di Pavia
L'effettiva tutela dei consumatori nell'era algoritmica e digitale
Convegno Internazionale – IACL Regional Conference
Giovedì 19 e venerdì 20 novembre 2026
Organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dottorato di Ricerca in Diritto Privato dell'Università di Pavia, il convegno affronta le nuove sfide poste dalla transizione digitale alla tutela dei consumatori. Attraverso quattro sessioni di studio con relatori di prestigio provenienti da atenei italiani e internazionali, l'incontro analizzerà temi quali l'impatto dell'intelligenza artificiale e dei dark pattern, la contrattazione tramite piattaforme e le trappole degli abbonamenti, la commercializzazione di servizi finanziari digitali e le prospettive della giustizia collettiva ed europea.
Programma e sedi del convegno:
-) Giovedì 19 novembre (ore 14.40 – 19.00): Sessioni I e II presso l'Aula Magna del Collegio Giasone del Maino (Via Luino 4, Pavia).-) Venerdì 20 novembre (ore 09.00 – 13.00): Sessioni III e IV presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia (Strada Nuova 65, Pavia).
L'evento è gratuito con iscrizione obbligatoria ed è accreditato con 8 Crediti Formativi (4 per giornata) dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pavia. Per gli avvocati l'iscrizione avviene tramite piattaforma SFERA, mentre per gli altri partecipanti via e-mail a alfredo.ferrante@unipv.it. Si segnala che alcuni interventi saranno tenuti in lingua spagnola.
In allegato è disponibile il programma della giornata dettagliato.